Dichiarazione sulla Famiglia

Considerato che esiste un unico Dio, origine e creatore dell’universo, che ha in sé le caratteristiche di mascolinità e femminilità ed è il Genitore universale che ama tutti gli uomini incondizionatamente come Suoi figli.

Considerato che ogni vita umana nasce dall’amore di un padre e di una madre.

Considerato che gli esseri umani esistono come uomo e donna, hanno pari valore e sono ad immagine del loro Creatore.

Considerato che la vita umana contiene sia aspetti spirituali che fisici, e che è necessaria una visione che includa entrambe le realtà per sviluppare in modo adeguato la reale natura umana.

Considerato che la vita sulla terra ha il fine di essere una scuola del cuore e dell’amore per prepararci alla vita eterna, e che la morte può essere paragonata ad una seconda nascita.

Considerato che, come descritto in varie Scritture sacre (ad es.: Genesi 1:27:”Siate fecondi, moltiplicatevi e dominate la terra”) gli esseri umani perseguono tre obiettivi

  • Sviluppo del proprio carattere come individui
  • Sviluppo della capacità di amare attraverso la relazione tra marito e moglie, genitori e figli, fratelli e sorelle, formando così una famiglia incentrata sull’amore di Dio.
  • Sviluppo della capacità di amministrare il creato, usando la nostra creatività per prendercene cura e svilupparlo a beneficio di tutti.

Considerato che il perseguimento di questi obiettivi di vita da parte dell’umanità è stato lo scopo guida della storia umana e lo scopo centrale di tutte le religioni,

la FFWPU dichiara che:

la famiglia ha un ruolo vitale per lo sviluppo umano;

La famiglia naturale non è una semplice convenzione sociale, ma un importante obiettivo di vita universalmente condiviso;

L’amore coniugale tra uomo e donna, vissuto come espressione dell’Amore di Dio, è la base della gioia e dello sviluppo personale e della coppia, e l’ambiente migliore per i figli, dal concepimento all’infanzia e all’età adulta;

La famiglia è inoltre un terreno di formazione essenziale per costruire comunità pacifiche e sostenibili, e infine una società e un mondo pacifico e unito.