Le porte si sono aperte su un mare di volti raggianti mentre migliaia di persone desiderose e pronte a celebrare l’unità e la pace si sono riversate nel Prudential Center di Newark, New Jersey, sabato 28 dicembre. Mesi di duro lavoro e di preparazione hanno portato a questo momento – un raduno del clero “Peace Starts With Me Clergy Rally”, dove più di 600 pastori da tutto il mondo, 1200 dagli Stati Uniti e circa 25.000 ospiti da vicino e da lontano, compresi alcuni che si sono sintonizzati via satellite, si sono riuniti per unire il cristianesimo e promuovere la pace globale.
“Ora è il momento di riunirsi e di aiutare Dio a stabilire il Regno dei Cieli sulla Terra”, ha detto il reverendo Demian Dunkley, presidente della Federazione delle Famiglie per la Pace e l’Unificazione Mondiale (FFWPU-USA), mentre lui e l’anziano Edwin Perry della megachurch della città di Rifugio di Los Angeles hanno dato il benvenuto alla folla acclamante. Il raduno di fine anno intitolato “Clergy Rally A New Hope for a Heavenly Unified World”, sponsorizzato dalla FFWPU e dall’American Clergy Leadership Conference (ACLC), è stato l’attesissimo coronamento di numerosi raduni internazionali di “Peace Starts With Me” che si tengono dal 2017.
Molti stimati leader religiosi di tutto il mondo sono saliti sul palco, tra cui il dottor Profeta Samuel Radebe, fondatore della Chiesa della Rivelazione di Dio a Johannesburg, in Sudafrica; il vescovo Noel Jones della megachiesa della Città del Rifugio; e l’oratore principale e co-fondatore della FFWPU, il dottor Hak Ja Han Moon, affettuosamente conosciuto come Vera Madre e Madre della Pace. La Dott.ssa Moon ha continuato instancabilmente l’opera di costruzione della pace del suo defunto marito e co-fondatore della FFWPU, il Rev. Dr. Sun Myung Moon, che ha recentemente terminato un tour globale di conferenze per promuovere la pace e la riconciliazione nel mondo. “Dovreste essere in grado di abbracciare la nazione e il mondo con vero amore, vivendo per il bene degli altri, invece di vivere solo per voi stessi”, ha detto il dottor Moon. “Prego che diventiate tutti persone giuste e leader religiosi all’avanguardia e che non vi guardiate indietro, ma corriate in avanti”.
Il messaggio del raduno, “Ciò di cui il mondo ha bisogno ora”, trascende i confini, la razza, la religione e il credo, invocando la speranza, l’amore, l’unità e la pace come un’unica famiglia globale sotto Dio attraverso il suo più ampio tema della Pace inizia con me. L’evento ha anche lanciato la World Clergy Leadership Conference (WCLC), che mira a unire il cristianesimo. “Sono convinto che nessun pastore possa perfezionare la chiesa, ci devono essere altre voci e le confessioni devono unirsi”, ha detto il vescovo Noel Jones. “Nessuno di noi ha avuto una visione così ampia e grandiosa come quella del dottor Hak Ja Han Moon, con Cristo come testa”.
Insieme ad altri leader religiosi, il dottor Moon ha firmato una dichiarazione di pace della WCLC. Durante il programma è stata inoltre presentata una prima serie di artisti, tra cui la leggendaria Dionne Warwick, che ha entusiasmato la folla, un incredibile coro di 2.000 voci, il famoso cantante gospel Bishop Hezekiah Walker, l’artista gospel Kim Burrell, candidata al Grammy Award, e la cantante cristiana spagnola JoAnn Rosario. Gli ospiti sono stati ispirati e stimolati nell’ascoltare i discorsi e l’intrattenimento.
“Sono così felice delle diverse nazionalità che abbiamo qui”, ha detto David Coulibaly, che ha viaggiato da Chicago per partecipare all’evento. “L’atmosfera è stata fenomenale e sono così felice di essere qui”. La potente energia e il messaggio di pace risuonarono tra la folla. “Dobbiamo davvero diffondere il messaggio di Dio”, ha detto Sarah Bambe, che è venuta al raduno dall’Africa occidentale. “È stata un’esperienza straordinaria e mi è piaciuta molto. Penso che sia quello che Dio voleva all’inizio, vedere tutti insieme”.